back to title page

Manuale Utente

Come funziona OPEN_Studio
Problemi di connessione
Messaggi
Versioni del browser
L'interfaccia

 

Come funziona OPEN_Studio

OPEN_Studio è un applet Java che si connette attraverso Internet a un server su una macchina remota. Questa connessione è ciò che permette all'applet di OPEN_Studio di dialogare con altre applet connesse nello stesso momento, così che i disegni possano essere condivisi da più persone in Paesi diversi.

Talvolta, a causa di traffico elevato, delle connessioni al server, o di un problema tecnico, l'applet può non essere in grado di connettersi al server. Una causa comune è che il tuo PC si stia connettendo a Internet attraverso un firewall, caso frequente se ti stai connettendo dal posto di lavoro. Vedrai il messaggio "Disconnected/Non connesso" sulla barra di status dell'applet. Potrai disegnare, ma non sarai in grado di vedere la attività grafica corrente. Potrai comunque vedere i vari disegni che sono stati salvati e che formano l'archivio di OPEN_Studio. Vedi Connessioni per ulteriori dettagli sui problemi di connessione.

Una volta connesso, la storia recente dell'attività di OPEN_Studio può essere vista cliccando sul bottone "Play". Questi disegni sono archiviati sul server, e ridisegnati ogni volta che vengono aperti o avviati sulla tua applet. Una volta che la storia è stata completata, vedi lo stato attuale di OPEN_Studio (non c'è nessuna garanzia che tu veda esattamente ciò che altri a loro volta connessi stanno vedendo). Puoi fermare la storia cliccando il bottone "Stop". Il bottone "Play" ritornerà automaticamente al punto in cui la storia è stata completamente disegnata. La storia ha una lunghezza finita, e in questo modo si modifica non appena le persone continuano a disegnare.

Utilizza gli strumenti di disegno e i selettori di colore e dimensione per creare un'ampia varietà di segni e di texture grafiche. Nulla di ciò che tu disegni sulla superficie dell'applet è automaticamente aggiunto a OPEN_Studio.

 

Problemi di connessione

OPEN_Studio poggia su una connessione con un server centrale per funzionare correttamente. Ci sono diverse condizioni che possono far fallire la connessione.

Firewall - I firewall sono usati per ragioni di sicurezza di rete. Prevengono certi tipi di comunicazione fra reti e computer. Spesso sono usati in ambito aziendale per applicare degli standard restrittivi su cosa può essere negoziato fra l'istituzione e Internet. Un PC che si connette a Internet attraverso un firewall può vedere il sito web di OPEN_Studio, ma il firewall impedirà all'applet di comunicare con il server. In questo caso vedrai "Not connected/Non connesso" sulla barra di status dell'applet. Potrai disegnare, e potrai vedere la storia dell'attività grafica, ma non potrai vedere nessun altro mentre disegna né tu sarai visto disegnare dagli altri.

Numero massimo di utenti - Per ragioni pratiche c'è un limite al numero di persone che possono usare OPEN_Studio nello stesso momento. Attualmente questo limite è 9. Si tratta principalmente di una restrizione dovuta alla larghezza di banda. Il server non può supportare un numero illimitato di connessioni allo stesso tempo. Questo limite (9) mantiente la performatività del sistema ad un livello affidabile. Se vedi il messaggio 'Over user max/Al di sopra del numero massimo', vuol dire che ci sono già 9 persone connesse. Riprova dopo pochi minuti.

Caduta della connessione - Alle volte a causa di condizioni imprevedibili (traffico elevato, problemi di linea, ecc.) la tua connessione al server può cadere. Vedrai il messaggio 'Try Reload/Prova ad aggiornare' sulla barra di status dell'applet. Clicca sul bottone 'Reload' o 'Aggiorna' della finestra del tuo browser, o sul menù View -->Reload oppure Visualizza -->Aggiorna (Internet Explorer usa il termine 'Refresh'). Questa azione aggiornerà la tua pagina web, ricaricando nuovamente l'applet. Questo a sua volta ti riconnetterà al server.

Il server è giù - Questo messaggio indica sia un problema di firewall, sia che il server di OPEN_Studio non è operativo. Quest'ultima circostanza dovrebbe essere rara, e solitamente si risolve da sola in breve tempo. Prova ad aggiornare la pagina web dell'applet. Se questo non ti connette al server, visita nuovamente OPEN_Studio dopo 15 minuti, a quel momento il server dovrebbe funzionare di nuovo.

 

Messaggi

#Utente/i - Il numero di persone correntemente connesse a OPEN_Studio. Questo numero include anche te.

Se vedi uno dei seguenti messaggi significa che la connessione al server di OPEN_Studio può non essere funzionante. Puoi ancora disegnare all'interno della tua finestra applet, ma il tuo disegno non sarà visto dagli altri connessi a OPEN_Studio.

Reconnecting/In fase di riconnessione - L'applet ha temporaneamente perso la connessione con il server, e sta procedendo a ristabilire la connessione.

Connecting/In fase di connessione - L'applet sta creando una connessione al server centrale.

Try Reload/Prova ad aggiornare - La connessione con il server centrale è stata persa. Clicca il bottone di 'Reload' o 'Aggiorna' sul tuo browser per far ripartire l'applet.

Disconnected/Non connesso - L'applet non era in grado di collegarsi al server. Questo può essere dovuto a un firewall.

Over user max/Al di sopra del numero massimo - Ci sono troppe persone connesse a OPEN_Studio nel tuo stesso momento. Riprova dopo pochi minuti.

Server down/Server giù - Il server di OPEN_Studio non è operativo. Riprova dopo 15 minuti.

 

Versioni del browser

OPEN_Studio è stato scritto per funzionare bene con il maggior numero possibile di browser differenti. Ci sono così tante combinazioni di marche, versioni, e computer che è impossibile testarle tutte. OPEN_Studio funziona al meglio con Netscape 3.X e 4.X, o Internet Explorer 4.0, 5.0 su PC.

Molti vecchi browser (e sistemi operativi) Mac danno problemi con gli applet Java e così non eseguono OPEN_Studio correttamente. Anche i browser Mac più recenti tendono ad avere prestazioni inferiori nel supportare Java. Notoriamente Netscape è imprevedibile nelle sue versioni Macintosh, e anche Internet Explorer 3.0, 4.5, e 5.0 danno problemi ben noti quando eseguono applet Java.

Se hai problemi con OPEN_Studio, per cortesia riporta le tue difficoltà, avendo cura di citare la versione del browser e il sistema operativo che stai utilizzando.

 

Interfaccia

La maggior parte delle interfacce si spiega da sé, ma per amor di chiarezza ecco qui alcune note.

Bottone "Salva": clicca per salvare il disegno corrente come file all'interno dell'archivio del server.
Bottone "Apri": Clicca una sola volta per accedere ai disegni archiviati.
Bottone "Chat": clicca una sola volta per aprire la finestra che ti permette di chiacchierare con gli altri.
Bottone "Play": clicca una sola volta per avviare il disegno della storia recente di OPEN_Studio.
Bottone "Stop": clicca una sola volta per fermare il disegno storico.
Selettore di dimensione: clicca e trascina per modificare la grandezza dello strumento di disegno corrente
(Nota: alcuni strument reagiscono al movimento e alla velocità della mano, e in questi casi l'effetto delle dimensioni dello strumento è meno ovvio.)
Selettore di colore: clicca e trascina le colonne rossa, verde e blu per modificare il colore corrente.
(Nota: cliccando sul riquadro sottostante apparirà una tavolozza di colori usati recentemente.)
 
Selettore di strumento: clicca per scegliere il tuo corrente strumento di disegno.
(Nota: cliccando immediatamente sopra il primo strumento, nella zona grigia, accederai ad ulteriori strumenti di disegno.)

Torna indietro